preloader

Chi siamo noi del Bonsaiblu?

Siamo un grupo di amici che si ritrova per condividere la passione e l’esperienza di lavorazione sui bonsai.

Grazie ai consigli del Maestro Donato Danisi e con 36 anni d’esperienza e passione del club, lavoriamo le nostre piante e condividendo tutto quello che impariamo.

Foto di

Donato Danisi

Ho sempre avuto nel mio dna tanto piacere nel creare, sin da bambino disegnavo e ritagliavo carta per trasformala in forme di vario genere, poi ho dedicato il mio tempo libero al traforo, non so quanti hanno avuto l’occasione di provare a ritagliare tutto ciò che i disegni a disposizione offrivano, fra i più classici vi erano i monumenti storici: Duomo di Milano, Torre Eiffel, Arco della Pace, Mole Antoneliana, e tanto altro.

In seguito ho provato con il modellismo in plastica: aerei, navi e carri armati, e successivamente con il montaggio di galeoni in legno.

Per qualche anno ho provato anche a dipingere, e poi avendo un grande amore per la natura trasmessa sicuramente da mio Nonno Filippo e dalla mia terra, la Puglia, mi porta ad incontrare il Bonsai.

Inizialmente praticato da autodidatta e poi con Salvatore Liporace, che mi ha portato fino a tutto quello che conosco.

Gli amici del club

Dal 1986 …

Si direbbe la data d’inizio di una qualsivoglia attività, ma è l’anno di partenza di un’ avventura fra amici che dura tuttora: nel corso degli anni alcuni di questi li abbiamo per i, altri si sono aggiunti, ma il nucleo iniziale è rimasto pressoché intatto. Tutto ebbe inizio dalla comune passione per la natura e per le piante in particolare, passione coltivata da molto tempo e mai potuta esprimere se non sporadicamente con la coltivazione di piante acquistate in vivaio o raccolte in natura…

La storia del BonsaiBlu

Il tempo è relativo, passa per tutti ma a velocità diverse

36 anni possono sembrare un’eternità per alcuni, un battito di ciglia per altri. Ma per noi del club, questi anni sono stati pieni di amicizie, lavori e passioni condivise. Abbiamo vissuto insieme momenti indimenticabili e abbiamo costruito relazioni durature. Abbiamo riso e pianto insieme, ci siamo aiutati a superare i momenti difficili e abbiamo celebrato i successi. In questi 36 anni, il tempo ci ha mostrato quanto sia prezioso il valore dell’amicizia e della condivisione. Siamo grati per ogni singolo istante passato insieme e non vediamo l’ora di continuare a condividere queste esperienze per molti anni ancora. Il tempo passa, ma le amicizie durature rimangono per sempre.

I soci

Trovo sia sempre eccitante prendere parte ad un evento, si dice che l’importante non è vincere ma partecipare, avendo spirito agonistico spero sempre di ottenere dei risultati , anche se non do peso quando ciò non avviene. Penso sia riduttivo per una pianta restare nel proprio giardino, abbiamo il dovere di far ammirare le nostre opere.

Donato Danisi

Donato Danisi

Presidente e maestro

Il bonsai è solo una scusa per sorridere insieme.

Fabio

Fabio

Consigliere U.B.I.

Luca

Luca

Mariangela

Mariangela

UNICA

Gaetano

Gaetano